LE NOSTRE  PROPOSTE

TERAPIA INDIVIDUALE

Un percorso di crescita personale, ecco cosa intendiamo per terapia.
In alcuni momenti della vita è possibile che si viva una condizione di maggiore sofferenza.
La sofferenza è un’esperienza di vita, tuttavia in alcuni momenti, per condizioni individuali e ambientali, diventa intollerabile.
In quei momenti è utile rivolgersi ad un professionista delle relazioni, come ad esempio uno psicologo, che aiuti ad affrontare il momento di crisi e a farvi fronte.
Spesso le persone sono spaventate dalla durata del percorso e ciò fa desistere dalla possibilità del solo prendere un primo contatto con il professionista.
Il percorso si costruisce insieme, a partire dalle considerazioni e valutazione del professionista, dopo un primo colloquio di conoscenza reciproca e individuazione della richiesta e confrontandole con il paziente, in relazione ad aspettative, disponibilità di tempo e denaro.
Un elemento assolutamente centrale, prima di ogni altra cosa, è che il terapeuta e il lavoro proposto piacciano!

TERAPIA DI COPPIA

In alcuni momenti di vita la tenuta di una coppia sembra vacillare: incomprensioni, insoddisfazioni, difficoltà di ascolto e mancanza di tempo trascorso piacevolmente insieme causano malessere e scontento nella coppia.
In questi momenti di crisi la coppia è chiamata a trovare nuove modalità di incontro e la terapia insieme è un buon modo per iniziare a fare chiarezza, esprimere i bisogni incompresi all’altro e sviluppare nuove modalità di incontro e confronto.
La nostra modalità di lavoro è in co-conduzione: siamo una coppia (di lavoro e di fatto) che incontra un’altra coppia. Riteniamo sia importante non solo che entrambi i membri della coppia si sentano “rappresentati” ma anche che le dinamiche di ognuna delle due coppie possa diventare occasione di lavoro per la coppia cliente. 
Questo favorisce un arricchimento e un’accelerazione dei processi di crescita e cambiamento.
Gli incontri si svolgono per la durata di un’ora e mezza e a cadenza quindicinale, per consentire alla coppia di portare avanti il lavoro autonomamente da un incontro all’altro.

TERAPIA CON MINORI E FAMIGLIA

SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ

PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE IN GRUPPO

I percorsi in gruppo sono in genere a tema e toccano argomenti quali:
ansia e stress, la comunicazione e l’abilità all’ascolto, 
Sono volti a sviluppare una maggiore consapevolezza di sé e del proprio modo di stare in relazione, oltre che fornire strumenti pratici per migliorare il proprio stile di vita.
La dimensione di gruppo è utile, poichè stimola il dialogo, il confronto, aiuta a sviluppare la capacità di osservare da più punti di vista e, da un punto di vista prettamente pratico, permette un abbattimento dei costi, quindi diventa più economico per chi vi partecipa garantendo una ricchezza in termini di lavoro personale.
I percorsi si sviluppano secondo un calendario di incontri e sono a termine.
Share by: