IRENE TRIA
e
JGOR FRANCESCO LUCERI

Siamo due psicologi, specializzati in Terapia della Gestalt che hanno maturato la loro esperienza 
sia nell’attività clinica che nella conduzioni di gruppi nell’ambito della formazione. 
Il nostro modo di operare tiene conto dell'espressività, della corporeità e della creatività come elementi di crescita individuale. 
A questo scopo utilizziamo nella nostra pratica discipline a cui ci siamo avvicinati negli anni e che sviluppano queste dimensioni:  
il Teatro dell'Oppresso, l'Aikido, la meditazione e lo yoga, il massaggio

IRENE TRIA

Giorno dopo giorno è 
silenziosamente costruire 
e costruire è sapere 
e potere rinunciare alla perfezione

Niccolò Fabi
CHI SONO
Sono una psicologa e psicoterapeuta della gestalt e ho sviluppato la libera professione principalmente attraverso percorsi individuali e/o di gruppo rivolti a giovani adulti offrendo interventi di bodywork e sostegno psicologico per lo sviluppo del benessere psicofisico; sono infatti orientata al lavoro corporeo che porto nelle sedute attraverso il massaggio e il tocco volti a risensibilizzare, acquisire nuove consapevolezze e ad una maggiore integrazione di sé.
Una seconda passione è la formazione e questo mi porta a sperimentarmi come didatta e coordinatrice del percorso di tirocinio universitario in psicologia presso l’istituto SGT, conducendo gruppi di formazione al colloquio clinico psicologico; dal 2017 ho iniziato il percorso come allieva didatta nei corsi di psicoterapia.
TITOLI
  • Laurea in psicologia nel marzo 2007
  • Formazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt 2009-2012
  • Didatta c/o Scuola Gestalt di Torino in corso
  • Presidente dell’Associazione IBTG - Scuola Gestalt Torino
  • Gruppi esperienziali intensivi su:
    • "La Gestalt dei linguaggi segreti e dei processi corporei”
    • Corso in Esalen® Massage con Ellen Watson ed Elena Gilli c/o Esalen® Massage and Bodywork Association Teachers

La pratica



Il mio stile di lavoro è sempre più fortemente orientato alla corporeità, finalizzato ad una presa di consapevolezza primariamente corporea, delle emozioni e dei sensi.

Questo significa che durante un incontro l'attenzione sarà portata al respiro e alle sue variazioni, alle tensioni muscolari quali manifestazioni di intenzionalità trattenute, ritirate o bloccate; si potrà osservarle e quindi accorgersi di ciò che si fa, si potrà esplorarle aumentando gradualmente le emozioni e le sensazioni ad esse connesse o in qualche modo "intrappolate", anche attraverso esperienze di tocco e massaggio.

La finalità di queste esperienze sono diventare maggiormente capaci di riconoscere i segnali emotivi e del corpo: la nostra abitudine è di dare loro poca attenzione, mentre sono indispensabili per comprendere cosa accade nella nostra relazione con il mondo. Il pensiero poi ci soccorrerà per dare significato a questi segnali, ma essi sono linguaggio altrettanto importante cui dare valore.

I modi attraverso cui pratico sono:

- percorsi individuali (continuativi, periodici, occasionali)

- gruppi di consapevolezza e crescita personale

Collaboro presso l'Istituto SGT - Scuola Gestalt di Torino in qualità di didatta e coordinatrice organizzativa del progetto di tirocinio in psicologia (tirocinio curriculare universitario).​ Sono l’attuale Presidente dell’Associazione IBTG - Scuola Gestalt Torino

JGOR FRANCESCO LUCERI

Il bambino non è un vaso da riempire ma un fuoco da accendere 

Francois Rabelais
CHI SONO

Nel mio lavoro mi occupo di bambini, adolescenti e famiglie attraverso percorsi individuali e di gruppo. Nel 2015 ho fondato con altre colleghe un centro di supporto multidisciplinare chiamato Spazio Kaleidos per meglio rispondere ai differenti bisogni dei figli e delle famiglie in modo integrato e completo, potendo fornire un supporto psico-educativo e terapeutico-riabilitativo.

TITOLI
  • Gennaio 2007 laurea in psicologia
  • Agosto 2012 formazione in Gestalt Bodywork
  • Dicembre 2013 specializzazione in psicoterapia della Gestalt
  • Dicembre 2014 e giugno 2016 formazione in Gestalt Play Therapy

La pratica



Propongo esperienze di integrazione corporea in gruppo, attraverso seminari, workshop e cicli di incontri.

Il mio obiettivo è di aiutare le persone a diventare sempre più consapevoli delle proprie sensazioni, delle proprie emozioni ed aiutarle ad integrare queste percezioni fisiche con la parte cognitiva formata dai pensieri, dalle aspettative e dalle considerazioni che ognuno ha di sé stesso e dell’altro.

Il mio lavoro segue l'ottica dell'approccio olistico alla persona: mi propongo, quindi, di recuperare attraverso il movimento e l'azione i messaggi che riceviamo e mandiamo attraverso il corpo per unirli ai processi mentali in modo da poter fare un'esperienza globale di sé stessi: mente e corpo non più visti in antagonismo o in modo complementare ma come parte di un tutto indivisibile, come parte del nostro sé. 

Grazie a questo tipo di integrazione diventiamo maggiormente consapevoli di noi stessi, di come partecipiamo alle relazioni e di ciò che ci accade. In questo modo possiamo recuperare delle nostre risorse sopite e attivare processi di cambiamento nella direzione della promozione del benessere.

Svolgo il mio lavoro attraverso:

- Workshop 

- Seminari

- Cicli di incontri 

Inoltre svolgo attività clinica per minori e famiglie presso il centro Spazio Kaleidos che ho fondato insieme ad altre colleghe.

Share by: