MANIFESTO PER UNA COMUNICAZIONE LENTA

Abbiamo di recente operato una scelta sensibile rispetto ai mezzi di comunicazione legati alla promozione dei nostri contributi.

Il sito è la forma di espressione prevalente che abbiamo scelto per veicolare le nostre idee e le nostre conoscenze. 

Per aumentare il nostro pubblico ci siamo dotati di più strumenti: Facebook, Instagram, YouTube, Telegram e la Newsletter.

Abbiamo di recente optato per una riduzione dei social, in particolare quelli che richiedono, per loro costituzione, una frequente pubblicazione affinché al profilo sia garantita una certa visibilità, ovvero nel nostro caso, Facebook e Instagram.

È una decisione maturata nei mesi, di fronte al desiderio di tornare a pubblicare i nostri contenuti e alla preoccupazione di doverlo fare secondo criteri con cui non riusciamo ad identificarci e con il rischio di perderne il piacere.


Siamo giunti ad una semplificazione quindi orientata da alcuni principi che la guidano e la cui forma potrà essere revisionata nel tempo per adeguarla ai cambiamenti che incontreremo.

La natura di Le radici del sé è quella di promuovere una visione del mondo, basata su alcuni presupposti che potrai trovare sinteticamente ➡️ qui 


Il blog è una delle espressioni della nostra vision e il nostro desiderio è quello di poterli divulgare, raggiungendo il maggior numero di persone: per ottenere ciò sentiamo tuttavia la necessità di mantenere una coerenza tra i contenuti che divulghiamo e i mezzi con cui lo facciamo.

Non ci siamo imposti né tempi né obiettivi da raggiungere;

sono il piacere, la passione, l’interesse ad approfondire certi temi che ci toccano e la voglia di condividerli a guidarci: questo presupposto ci consente la libertà di mantenere salda la nostra vision, anche a discapito della popolarità e di risultati immediati e di incarnare i valori che vogliamo condividere.

Ecco quindi un manifesto per una comunicazione lenta, ridotta e promossa attraverso il passaparola.

Lenta in termini di ritmo

desideriamo promuovere esperienze caratterizzate dalla qualità piuttosto che dalla quantità, anche per quanto riguarda la lettura e l’ascolto dei nostri contributi; rifiutiamo la logica imposta dai social per cui è necessario produrre costantemente contenuti al fine di comparire tra i profili più visti, così come il rischio per il fruitore di sentirsi invaso dalle notizie piuttosto che avere la percezione di selezionarle e assimilarle. 

Il tempo è uno dei beni più preziosi che abbiamo ed è limitato, non vogliamo impiegarlo per la produzione smaniosa di contenuti pur di mostrarci attivi, guadagnare like che non durano nel tempo; desideriamo promuovere la ricerca e la selezione dei contenuti da leggere, la possibilità di assaporare e riflettere su quanto si sta ascoltando e/o leggendo come forma di crescita, di cura di sé.

Ti invitiamo allora a prenderti il tempo di selezionare e leggere/ascoltare, a darti il tempo di com-prendere (prendere con te) riflettere, masticare e digerire (o sputare se ciò che leggi/ascolti non ti corrisponde), magari sedut* sulla tua poltrona 🛋️ accompagnato da una buona tazza di te 🫖 e musica in sottofondo 🎶 …☺️

La comprensione, l’apprendimento e la crescita richiedono tempo.

Diventa tu stess* promotor* dell’esperienza che vuoi vivere, di ciò che è importante per te.

Ridotta in termini di contenuti

ogni contenuto pubblicato è frutto di ricerca, esperienza, riflessione e studio. L’articolo che leggete è il risultato finale di questo lungo processo, che necessita di tempo. Amiamo la qualità, che temiamo di perdere con la pubblicazione di contenuti sintetici e veloci, amiamo divulgare ciò che abbiamo sperimentato e che abbiamo maturato accumulando esperienza: anche quest’ultima si realizza con il passare del tempo, attraverso tentativi, revisioni, ripensamenti e ripetizioni. Desideriamo condividere quella che è la nostra visione della vita senza apparire santoni, guru o esperti assoluti. Le cose che scriviamo hanno radice nel qui-e-ora della nostra vita, sono soggette a modificarsi nel tempo e con l’esperienza; non prenderle come verità assolute, mantieni sempre una lettura vigile e il pensiero aperto.

Caratterizzata dal passaparola

confidiamo nelle persone. Pensiamo che il passaparola, ad oggi, sia ancora lo strumento più potente per farsi conoscere, perché si affida ai legami tra le persone, alla stima che intercorre tra esse e quindi alla fiducia.
Nel nostro lavoro lo vediamo costantemente: quando i pazienti arrivano per passaparola, è già presente un legame fiduciario, una disponibilità che diversamente va conquistata e costruita.

Per questo motivo, anche per quanto riguarda i contenuti sul sito ci affidiamo al passaparola, e quindi a voi che ci seguite e leggete.

Sappiate che la nostra crescita sarà frutto del vostro apporto e supporto, quindi grazie fin da ora per seguirci, leggerci e condividerci. 🙏🏼

I mezzi che meglio ci sembrano veicolare i principi di cui sopra sono al momento la Newsletter, Telegram e YouTube: scegli tu quando prenderti il tempo per leggere i nostri contenuti, saranno sempre a disposizione sul sito e potremo semplicemente avvisarti delle novità.


Puoi cliccare sulle icone presenti nel Menù del sito, alla pagina Contatti, in testa alla pagina oppure direttamente qui sotto.


Grazie ancora fin da ora per la tua attenzione e il tempo che ci dedichi. 🙏🏼

Iscriviti alla nostra
Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Share by: